Team
Chief Executive Coach e Trainer
Maria Rosa Rocco (Ioia)
Managing Director di The Coachingroup Srl opera sul mercato italiano nel campo della gestione e crescita delle risorse umane da oltre 25 anni.
Consulente per lo sviluppo organizzativo, utilizza il coaching e la formazione quali strumenti per raggiungere i cambiamenti desiderati, siano essi mirati semplicemente al miglioramento delle performance professionali sia invece più orientati alla costruzione di una condivisa cultura aziendale.
Trainer in percorsi di sviluppo manageriale, consulente per la realizzazione di percorsi di formazione strategica a supporto dei progetti dell’organizzazione, è coach dal 1994 e counsellor dal 2006; nel 2011 ha avviato THE COACHINGROUP Srl.
Come Executive Coach affianca figure apicali aziendali (CEO, COO, CFO e manager con elevata responsabilità) intenzionati ad apportare significativi cambiamenti all’interno delle organizzazioni; la sua esperienza maturata affiancando leader nei contesti più diversi le consente di portare come valore aggiunto conoscenze ed esperienze utili ad alimentare il confronto e la valutazione di strategie.
Fra i temi sui quali le piace confrontarsi ci sono la Leadership, l’Intelligenza Emotiva, il benessere in azienda, l’individuazione e lo sviluppo del potenziale, il Work-life balance.
Ha ottenuto diverse certificazioni anche internazionali in discipline afferenti lo sviluppo delle risorse, il problem solving, la consapevolezza e conoscenza di sé, la gestione dei conflitti interni e relazionali sia in ambito lavorativo che familiare.
Trainer certificata di PNL, con un Master in Comunicazione ed uno in Didattica, si è specializzata in “psicologia della comunicazione” presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguistica.
Nel campo della PNL, del Coaching e delle competenze manageriali, ha studiato con i maggiori esperti internazionali fra cui Robert Dilts, Jan Ardui, Peter Wrycza, Stephen Gilligan, Gianni Fortunato, John Whitmore, Jo Maddocks, Edward De Bono.
È membro della International Coach Federation e di ICF Italia (chapter italiano); e membro di AICO (Ass.It. Counseling).
Collabora con e rappresenta in Italia Performance Associates Ltd di Londra.
Associates - Coach e Trainer
Sofia Crespi
Sofia Crespi mette al centro del processo di evoluzione e di cura della persona il cambiamento, visto soprattutto in chiave relazionale, ed è il contesto relazionale quello in cui opera e lavora. Con questo obiettivo si è, in modo naturale, avvicinata al mondo del Coaching per integrare le sue competenze professionali con questa metodologia così potente nel facilitare, promuovere e sviluppare le nostre capacità personali, professionali e relazionali.
E’ laureata in Psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e poi ha coltivato il suo spiccato interesse per l’essere umano, il suo “funzionamento” e i suoi comportamenti intraprendendo parallelamente due strade. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Milano-Bicocca, grazie al quale ha intrapreso la carriera di ricerca e quella accademica. Contemporaneamente ha frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, diventando psicoterapeuta.
Negli anni ha coltivato queste due anime studiando i meccanismi e i processi del cervello umano facendo ricerca nell’ambito delle Neuroscienze presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e osservando il comportamento dei suoi pazienti in ambito privato.
Trainer e coach
Maria Serena Ciambellotti
Laureata in Lingue e Letterature straniere presso lo IULM a Milano si è da sempre interessata alla psicologia comportamentale personalizzando il piano di studi universitari e seguendo numerosi corsi in Italia e all'estero. Si è certificata come coach ICF a Parigi, presso la scuola Coachingways, dopo aver partecipato al percorso lungo l’Essentiel du Coaching presso la stessa scuola a Bruxelles. È attualmente Contributor come coach su Radio24 nella trasmissione condotta da Maria Latella 'Nessuna è perfetta'.
Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Formazione e Sviluppo Prodotti di Training in Manpower Italia per cinque anni.
Tuttora volontaria attiva per la Fondazione Francesca Rava NPH- Italia, tra il 2004 e il 2008 ha collaborato a più riprese per la realizzazione di Francisville, città dei mestieri a Port-au-Prince, Haiti. Faceva parte del Comitato internazionale di progetto, con focus sulla realizzazione della Scuola professionale, nel quale ha messo a disposizione la propria esperienza di selezione e formazione del personale.
Dal 2008 al 2010 ha vissuto con la famiglia a New York dove si è impegnata nella stesura e nel coordinamento di progetti formativi interculturali e di integrazione sociale.
Da più di 15 anni opera come consulente in area Risorse Umane ed integra, a seconda dei bisogni dei propri clienti, la formazione all'Analisi Transazionale e le principali tecniche di diagnosi comportamentale e corporea come strumenti di sviluppo della Comunicazione.
Nella gestione di progetti con aziende multinazionali, suo campo d'azione preferenziale, attinge alla significativa esperienza di vita all'estero (negli Stati Uniti, in due riprese per quattro anni, e in Francia per un anno).
Fluente in inglese ed in francese lavora in lingua sia come formatrice che come coach.
È membro della International Coach Federation e di ICF Italia (chapter italiano); collabora con e rappresenta in Italia The Coachingroup Srl.
PCC
Camilla Rovelli
Camilla è un coach e facilitatore che supporta gli individui e le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
È membro dell’International Coach Federation, dell’International Coach Federation Italia ed è certificata PCC (Professional Certified Coach).
Il profondo interesse per la crescita individuale e di squadra e una forte inclinazione per il cambiamento caratterizzano Camilla come professionista. Il suo obiettivo come Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione.
Camilla crede nella formazione continua: per apprendere gli approcci più efficaci e gli strumenti all'avanguardia, segue corsi, seminari e conferenze di aggiornamento con esperti e coach di calibro nazionale e internazionale.
Specializzazioni: Executive e Corporate Coaching, Team & Group Coaching, Core Coaching, Voice Dialogue Facilitator, Mom Coaching, Sistemic Coaching and Constellation, Emotional Intelligence Assessor & Developer, Leadership, Management, Carrier Development, Retail Dynamics Expert.
Trainer
Massimo La Stella
Massimo La Stella opera come consulente dal 1982, dopo un’esperienza quadriennale in azienda dove si è occupato di comunicazione e poi di formazione commerciale e manageriale.
Nel 1992 ha concluso un percorso formativo quadriennale in Programmazione Neurolinguistica conseguendo il titolo di Trainer (dopo quelli di Pratictioner e Master) rilasciato dall’American Association of Neurolinguistic ed incontrando, in questo percorso, molti dei più importanti esperti internazionali quali: Robert Dilts, Ted James, Jan Ardui, Peter Wrycza, Stephen Gilligan.
Dal 1995 al 2004 ha poi sviluppato un ulteriore percorso formativo con il Dott. Claudio Naranjo sulla conoscenza della psicologia degli Enneatipi, modello di analisi delle strutture caratteriali, oggi largamente usato anche in contesti organizzativi ed aziendali.
Altri seminari ed incontri l’hanno portato a lavorare con studiosi quali Philip Kotler, Steve de Shazer, Paul Watzlawick e Matias Vargas Von Kibed, approfondendo l’approccio sistemico allo studio dei sistemi organizzativi, il modello di intervento strategico e le costellazioni sistemiche.
La sua attività si è in questi anni concentrata soprattutto sullo sviluppo di modelli formativi volti a rendere più incisivo ed esperienziale il processo di apprendimento. Le tematiche toccate sono quelle connesse alla comunicazione ed al management. Sempre più rilievo oggi hanno assunto temi quali l’integrazione e l’empowerment dei gruppi di lavoro, la leadership evolutiva e la creazione di contesti orientati all’apprendimento ed al cambiamento.
Superato nel 1999 l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia n. 5407) si occupa anche di coaching e di stress management. In questo senso ha completato questo anno una formazione triennale in Somatic Experiencing, approccio creato da Peter Levine e centrato sulla terapia degli stati traumatici ed ansiosi.
Trainer e Risk Management Assessor
Matteo Rosa
Nasce come analista software e programmatore al servizio di aziende medie e piccole impegnate nella rivoluzione informativa.
La sua specializzazione in simulazioni e costruzione di scenari lo ha portato a interessarsi di giochi di simulazione per il mercato internazionale, per aziende italiane e straniere, per le emittenti pubbliche italiana e svizzera (RAI e RTSI).
Negli ultimi 15 anni si è occupato di sviluppare, realizzare e facilitare esperenze formative e programmi di comunicazione interna.
Eroga per l’Italia il Risk Type Compass, uno specifico Assessment che identifica l’approccio al rischio degli individui con relativi vantaggi e problemi per ogni particolare ruolo.
Con chiunque lavori – siano manager od operai – cerca di riconciliare dramma e divertimento, conflitto e intimità, sia nelle esperienze formative che nella vita organizzativa.
Trainer e Coach
Emanuele Kettlitz
Consulente, formatore e coach nelle aree del comportamento organizzativo, risorse umane, customer and people care, processi di cambia-azione e di ristruttura-azione, aziendali ed individuali, con top/middle management, imprenditori, reti di vendita e servizio, in diverse aree di business in Italia e altri Paesi dell’Unione Europea.
È stato ricercatore e docente junior in ISTUD, responsabile selezione, formazione e sviluppo organizzativo in La Previdente Assicurazioni e nella holding Fondiaria, Direttore Scuola Ariele - Associazione Italiana Psicosocioanalisi, coordinatore Gruppo AIF Lombardia fino al suo riconoscimento, Consigliere AIF Nazionale.
Business partner Castello di Grumello, tenuta enologica medievale della famiglia, attrezzata per meeting, congressi, eventi formativi e culturali (www.castellodigrumello.it)
Owner and driver di Vienna12, taxi Milano 363 associato a Taxi Blu 024040.
Trainer e Coach
Janet Spadola
Janet is a Career Transition Speaker, Trainer, and Coach for International Executives, Emerging Women Leaders, and Senior Military Clients based in Washington, D.C. She specializes in helping clients determine their "what's next" in times of transition. She uses her skills to assist leaders in appreciating their talents and understanding their value in the workplace whether they're moving up or moving into an organization.
Janet’s diverse background, from working in U.S. politics to shaping U.S tech development in companies like Apple, has uniquely qualified her to propel her clients into the futures they desire during major career and life transitions. She helps then navigate complicated transitions such as playing the game, handling a downsizing, or trying to escape a toxic, stress-filled environment.
She holds a Master of Arts Degree in Teaching from The George Washington University in Washington, DC, a Masters in Counseling Psychology from Marymount University in Arlington, VA. Janet is certified as a Coach by the ICF approved Institute for Life Coach Training and by NetSpeed Leadership Solutions as a Professional Leadership and Skills Trainer.
Trainer e Coach
Benito Guidi
Benito Guidi è essenzialmente un ricercatore curioso, nel senso che è in continua ricerca nel mondo e in se stesso. Se tutto si trasforma, perché noi dobbiamo rimanere gli stessi?
É amabile, carismatico e creativo, il che fa di lui un provocatore rispettoso.
Ha oltre 20 anni di esperienza lavorativa internazionale nell'ambito della Selezione, Sviluppo e Formazione e 8 anni di esperienza in multinazionali come Trainer, Facilitatore, Coach e Consulente aziendale.
In Brasile, dove ha vissuto e lavorato dal 2003 al 2020, è stato protagonista di una serie di progetti innovativi nell'ambito della formazione e selezione del personale. Ancora attivo nell'ambito della consulenza e formazione aziendale brasiliana, può vantare tra i suoi fedeli clienti la Confcommercio e Confindustria locale, e alcune tra le più importanti aziende nei settori delle Telecomunicazioni, Assicurazione, Ristoro e Trasporto, tra le tante altre.
É Executive, Professional e Life Coach, formato e certificato presso l'International Erickson College del Canadà e Master Practioner in PNL presso l'Iluminatta Brasil. Nel totale ha accumulato più di 10.000 ore di esperienza come Coach, Formatore e Facilitatore.
Si considera un Agilista nato, più che convinto! Questo perché, prima ancora di entrare in contatto con la filosofia e i metodi Agile, oggi ampiamente conosciuti, già li incorporava nella sua vita personale e professionale. Infatti, è uno che ha sempre sperimentato e appreso con le esperienze, che semplifica e genera valore continuamente, che co-costruisce e facilita la comprensione delle informazioni, dei processi, dei problemi, delle opportunità e delle necessità.
Possiede la certificazione internazionale di ICA (International Consortium for Agile) in Business Agility e una pluriennale esperienza nell'ambito della formazione e consulenza per la trasformazione Agile dei processi nelle organizzazioni.
É anche un artista! Ama la musica, attraverso la quale si esprime, creando brani musicali con le sue chitarre. È membro del famoso Gruppo Rock Underground Indipendente brasiliano chiamato Nocturno. É anche amante e praticante del Teatro d’improvvisazione, della scrittura e del disegno. La cosa interessante è che l'arte la porta con sè anche nei corsi, percorsi di formazione e facilitazioni, dove riesce a coinvolgere i partecipanti sia razionalmente che emozionalmente, permettendo una comprensione e un apprendimento sostenibile, profondo e sistemico.
Insomma, é un'esperienza da provare!