Organizziamo periodicamente corsi ed eventi volti allo sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze relazionali e delle qualità personali. Si tratta di incontri a cui, per loro caratteristica, possono partecipare solo un numero limitato di persone. Tra questi appuntamenti puoi trovare corsi di formazione, workshop forma-coaching, webinar, allenamenti col coach e aperitivi col coach. Scegli quello che fa per te. Ti aspettiamo! E se per caso non fosse attivo nel calendario, scrivici per registrati alla prossima edizione.

Formazione

Questa tipologia di corso ha lo scopo di illustrare alcune delle più note ed

utili teorie riferite al tema specifico e far sperimentare il loro utilizzo. La didattica prevede di lasciare sia ampio spazio alle esercitazioni sia al confronto fra i partecipanti e col docente.

Workshop

Questa tipologia di intervento è più focalizzata sul particolare obiettivo

del partecipante: infatti, oltre alla presentazione della teoria di riferimento, sono previste esercitazioni condotte nella modalità del coaching in gruppo per permettere ad ognuno di lavorare sul proprio specifico tema in modo mirato e concreto.

Aperitivi col coach

L’aperitivo con il coach è un vero e proprio coaching in gruppo "light"

di 1 ora e mezza, dove il coach stimola la riflessione individuale con delle domande puntuali. Durante l’evento i partecipanti condividono le loro riflessioni e ognuno si arricchisce con le proprie e altrui scoperte. Un'occasione per conoscerci e sperimentare gratuitamente la metodologia del coaching.
Ricordiamo che durante l'aperitivo non vengono effettuate registrazioni dell’evento in quanto non è un semplice talk unidirezionale.

Allenamenti col coach

Molti fanno formazione, ne escono con la sensazione di aver appreso

cose molto utili, ma poi non riescono a metterle in pratica. Questo perché se il concetto, la tecnica, non sono abbastanza assimilati, sul momento ripartono le vecchie abitudini. Per creare nuove abitudini, ci vuole allenamento. Porta in palestra la tua esperienza, diventerai sempre più efficace.

Webinar

Questa tipologia di corso online ha lo scopo di esporre

i modelli teorici di riferimento al tema specifico e far acquisire ai partecipanti utili strumenti che possono mettere in campo nella loro realtà quotidiana.

Attualmente non ci sono eventi in programma, torna a trovarci presto!

Corsi di formazione attivabili

Quante volte ci siamo detti: “Impossibile, non ce la posso fare.” Qualcosa ha determinato questa convinzione… I risultati non raggiunti precedentemente in quel campo? Il parere degli altri? I continui confronti con gli standard che prendiamo come riferimento? Possono essere svariate le motivazioni ma tutto ciò ha un forte impatto sulla nostra autostima, ovvero il giudizio complessivo che una persona dà di sé stessa.

Dettagli

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo primo webinar gratuito sulla comunicazione efficace, avrai modo di approfondire ciò che la teoria classica, la programmazione neurolinguistica e l'analisi transazionale dicono a riguardo.

Dettagli

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo secondo webinar sulla comunicazione efficace, avrai modo di comprendere come favorire relazioni fondate sul rispecchiamento, la calibrazione e l'empatia.

Dettagli

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo terzo webinar sulla comunicazione efficace, avrai modo di approfondire i canali della comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale), capire l'importanza dell'ascolto attivo e della formulazione di domande per instaurare relazioni funzionali e soddisfacenti e sviluppare il tuo linguaggio empatico ed assertivo.

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Dare e ricevere feedback è un arte, e come tutte le arti, può essere appresa. Per fornire un feedback efficace, oltre ad avere chiaro lo scopo che si vuole ottenere, è necessario saperlo formulare con precisione e scegliere con cura il momento in cui darlo.

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Vuoi trovare soluzioni nuove, più efficaci, più rapide, ai tuoi problemi? Durante la giornata ti forniremo elementi per imparare ad uscire dai tuoi schemi mentali e cambiare lo sguardo sui problemi e le loro componenti.

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Fra i vari ruoli che possono esser richiesti a coloro che hanno la responsabilità della gestione di risorse umane, esistono quelli del manager, del capo, del coach e del leader. Il corso chiarisce le differenze e le potenzialità di ognuna di queste figure, quale ci è più incline, e come sviluppare in particolare quella della leadership. Durante i momenti di coaching i singoli partecipanti lavorano integrando e personalizzando quanto appreso per raggiungere il proprio stile di leadership.

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La gestione efficace di un team comporta la capacità di integrare il contributo dei singoli per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Occorre dunque essere in grado di gestire e valorizzare i singoli e intervenire nel modo giusto sulle dinamiche relazionali del team. Il corso si rivolge a coloro che gestiscono piccoli o grandi team o gruppi di lavoro interfunzionali. È indicato, inoltre, anche per chiunque gestisca relazioni complesse all’interno o all’esterno dell’azienda.

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Che si parli di self-leadership, o che si parli della capacità di essere il punto di riferimento per la propria squadra, conoscere quali sono gli elementi fondamentali che sottostanno alla leadership è il primo passo per possederli. Insieme, possiamo scoprirli ed allenarli per diventare sempre più efficaci e ottenere le migliori performance.

"Sviluppare leadership con lntelligenza" è un percorso di coaching composto da 3 moduli (a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro), da un test di Intelligenza Emotiva: EIP3 - Emotional Intelligence Profile in a snapshot prevede delle fasi di allenamento sul campo i cui risultati sono condivisi, celebrati o discussi all’interno del gruppo di lavoro in “aula”.
Il Coach sarà “presente”, disponibile a sostenervi, anche fra una sessione l’altra. Per questo motivo i gruppi saranno composti da un massimo di 8 persone.

Dopo aver eseguito il test/self assessment, si può partecipare ai tre Moduli:

Modulo 1. Leadership e Intelligenza Emotiva: un legame indissolubile – 3 ore (dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

Modulo 2. Self management, il primo passo verso l’autoleadership – 3 ore (dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

Modulo 3. Relationship management: le virtù del leader - 3 ore (dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

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Ogni giorno prendiamo decisioni che ci consentono di affrontare situazioni diverse, a volte banali altre volte più complesse. In molti casi, tuttavia, ci lasciamo condizionare da convinzioni, elementi irrazionali o emotivi che pregiudicano la corretta valutazione di tutti gli elementi necessari per una corretta decisione. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare quale sia il proprio stile decisionale e quali siano i meccanismi che regolano i propri processi decisionali.

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Lo stress e le sue dinamiche rischiano di condizionare la vita personale e professionale di ciascuno di noi. Ridurne il livello per migliorare la qualità delle nostre reazioni e relazioni diventa dunque fondamentale. Il corso consentirà a ciascuno di realizzare il proprio livello di stress, darsi un obiettivo per la sua riduzione, sperimentare metodologie ed esercizi pratici efficaci.

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Conoscere sé stessi, per prima cosa, significa prendere consapevolezza dei propri meccanismi automatici e di come ci si comporta in situazioni incerte.
Ti proponiamo di scoprire te stesso “intrappolato” all’interno di una escape room, dalla quale dovrai uscire risolvendo vari enigmi. Dovrai far affidamento sul tuo intuito e sulla collaborazione con i tuoi compagni d’avventura. Sei pronto ad accettare la sfida?

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L’Intelligenza Emotiva è una combinazione di testa, cuore e pancia, che si manifesta attraverso i nostri atteggiamenti e comportamenti. Gli elementi che la compongono (scale) sono diversi: vuoi conoscere quelli che costituiscono i tuoi punti di forza e quelli in cui ti sarebbe utile migliorare? Regalati una mezza giornata!

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Vengono suggerite efficaci metodologie per migliorare il rendimento del proprio tempo ed il conseguente miglioramento della qualità della vita. Partendo da reali situazioni aziendali o da esempi personali, sono anche esaminati aspetti quali: differenza fra urgenza ed importanza, stesura delle priorità, rilevazione degli “sprechi” di tempo ed energie. Durante i momenti di coaching ognuno può cominciare a lavorare sulle proprie esigenze di miglioramento in maniera strutturata.

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Hai fatto tanti sforzi e vuoi monetizzare? Questo percorso, nella nostra particolare modalità forma-coaching, ti guiderà nella riflessione rispetto all'impatto che questo periodo di pandemia ha avuto sul tuo ruolo e sul tuo business; al termine di ogni sessione di coaching in gruppo avrai valorizzato gli apprendimenti e le trasformazioni avvenute in ambito personale e professionale, definito eventuali interventi per navigare nel nuovo domani, ritrovato maggiore sicurezza per continuare a vivere in questo contesto essenzialmente incerto.

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Saper gestire in modo costruttivo i conflitti è un’abilità che travalica i contesti in cui possiamo trovarci ad operare ed è fondamentale in tutte le situazioni della nostra vita. Il conflitto è molto spesso indispensabile perchè promuove le idee più creative ed è spunto per la crescita personale e professionale. Non se ne deve aver paura, piuttosto possiamo imparare a gestirlo affinchè possa diventare un momento costruttivo. E’ un’abilità di Intelligenza emotiva che, una volta appresa, oltre ad aiutarci a migliorare le nostre relazioni personali e professionali, cambia profondamente il nostro vissuto interno nei riguardi dell’idea di conflitto, migliorando il nostro equilibrio interiore.

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Secondo la ricerca comportamentale, le persone più efficienti sono quelle che comprendono se stesse. Vuoi conoscere meglio te stesso e le tue caratteristiche prevalenti?
Il workshop, attraverso l’analisi individuale con il test TTI Success Insights, è un’occasione per sviluppare una riflessione sul tuo stile comportamentale e relazionale in ambito professionale.

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Si forniscono i concetti e le tecniche fondamentali relative ai processi di comunicazione, i criteri di efficacia ad essi relativi e si stimola la definizione di piani di azione per migliorare le proprie modalità di comunicazione in contesti differenti.
Abbinato al coaching, il corso costituisce un’importante occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dei personali punti di forza ed aree di miglioramento e si attivano da subito nuovi comportamenti volti all’utilizzo immediato ed efficace dei principali strumenti di comunicazione disponibili.

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Perché un team funzioni e sia produttivo è necessario che tutti i suoi membri sino focalizzati sugli obiettivi e in grado di apportare valore, professionale e personale. Il corso consentirà di comprendere le dinamiche e gli atteggiamenti più efficaci e funzionali per un team member.

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Comunicare efficacemente in forma scritta consente di esprimersi in maniera chiara, incisiva e senza fraintendimenti. Migliorare il proprio stile di comunicazione scritta è oggi una necessità legata anche agli strumenti che utilizziamo quotidianamente che implicano capacità di sintesi e di focalizzazione dell’attenzione del proprio lettore sull’oggetto della nostra comunicazione. Scrivere bene vuol dire dunque far arrivare il nostro messaggio forte e chiaro. Il corso approfondisce le regole essenziali per redigere una comunicazione efficace.

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La gestione di progetti è una competenza importante per i manager e per chiunque si trovi a gestire progetti più o meno complessi. Il corso, i cui contenuti sono allineati agli standard internazionali del PMI, consente di acquisire gli strumenti di base per il monitoraggio dell’andamento di un progetto.

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Le organizzazioni di oggi si confrontano sempre di più con un contesto complesso e rapidamente mutevole. Per gestire tutto questo l'approccio più efficace è quello “Agile”.

Il corso fornisce gli strumenti di base per capire l’Agile e per valutare come utilizzarlo al meglio nel proprio contesto lavorativo.

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Un manager coach aiuta nella gestione dello stress, migliora la performance e la produttività dei suoi collaboratori, gratifica se stesso e il suo team. Il corso consentirà di conoscere modelli e tecniche per sviluppare competenze di coaching a chiunque abbia la responsabilità di gestire collaboratori.

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Il workshop “Boosting Diversity” consente di scoprire come trasformare in risorsa la diversità presente in azienda valorizzando le proprie ed altrui caratteristiche.

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