Formazione - Agile Project Management
Corso di formazione attivabile su richiesta (min. 12 persone)
Le organizzazioni di oggi si confrontano sempre di più con un contesto complesso e rapidamente mutevole. Quali strumenti esistono per gestire tutto questo?
La risposta è ormai unanime: con un approccio “Agile”.
Secondo il PMI (Project Management Institute) nel 2018 il 71% delle organizzazioni utilizza l’approccio Agile. E la percentuale sale di anno in anno.
Il corso fornisce gli strumenti di base per capire l’Agile e per valutare come utilizzarlo al meglio nel proprio contesto.
Parte della giornata sarà dedicata a sperimentare, su un caso concreto, il metodo Scrum passando per tutte le sue fasi. Al termine sarà più chiaro come applicare l’Agile nell’operatività quotidiana e come governare un’eventuale transizione verso l’Agile.
Il corso dedica molta attenzione anche alla comprensione dei ruoli Agile: Product Owner, Scrum Master/Coach ecc.
I contenuti del corso sono allineati con gli standard internazionali del PMI/Scrum Alliance.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Chi vuole sperimentare la metodologia Agile
- Chi vuole consolidare le competenze, apprese sul campo, di gestione dei progetti Agile
- Chi già interagisce con progetti Agile e vuole interagire con essi in modo consapevole ed efficace
- A tutti coloro che, semplicemente, desiderano capire i concetti chiave alla base della “rivoluzione Agile”
Contenuti
- Il Manifesto Agile e l’”Agile Mindset”
- Le varie declinazioni: Scrum, Lean, Kanban, XP ecc.
- I concetti fondamentali (Backlog, Sprint, Standups, Retrospective, Progressive planning, Time-boxing, Information radiators, Velocity…)
- Il team Agile: ruoli e organizzazione
- Il progetto Agile in sintesi: fasi di lavoro
- Le tecniche fondamentali
- Come gestire in modo Agile grandi progetti (Scrumof Scrums, ScaledAgile Framework,…)
Didattica
La didattica privilegia una modalità interattiva con esercitazioni che consentono l’applicazione pratica di metodologia e strumenti.
Trainer Coach
Andrea Peruzzi è Portfolio e project manager da 27 anni, sia come consulente che come manager in azienda, affianca da alcuni anni all’attività di gestione dei progetti “sul campo” la docenza in corsi di Project/Program/Portfolio Management e di Agile. Ingegnere elettronico, ha conseguito le cerficazioni PMI: PMP© Project Management Professional; PfMP© Portfolio Management Professional; PMI-ACP© Agile Certified Practitioner. Dal 2016 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – cattedra di Project Managment e Master in Fintech e Innovazione Digitale. Nel 2015 è stato Direttore della Branch Lombardia del PMI-Project Management Institute di Philadelphia. È stato Senior Manager in Accenture, Responsabile Organizzazione Crediti di BNL, CIO di banca BNL Investimenti, Responsabile organizzazione in Barclays e Director presso EY Advisory.
Modalità di partecipazione
Iscrizione
L’iscrizione al corso di formazione “Agile Project Management” si effettua compilando la scheda disponibile dal pulsante ‘Iscriviti’, in fondo alla pagina e si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento. Le iscrizioni terminano il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso.
Il corso si attiverà al raggiungimento di minimo 12 persone iscritte.
La quota di partecipazione individuale è pari a € 250,00 + IVA (€ 305,00).
La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione secondo la modalità di seguito indicata:
- Bonifico Bancario intestato a The Coachingroup S.r.l.- BANCA INTESA
IBAN: IT 81 R 03069 09471 10000 0010640 - Paypal
Sede dei corsi
Il corso si svolge a Milano. La sede verrà comunicata successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.
Modalità di disdetta
La disdetta dell’iscrizione deve essere effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo info@coachingroup.it entro e non oltre il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso. Suddetta comunicazione dà diritto alla restituzione dell’intero importo versato. Qualora la disdetta non pervenga entro il termine sopra indicato, non è previsto alcun rimborso e l’importo versato sarà interamente fatturato.
È consentita la sostituzione del partecipante iscritto con un altro partecipante o dipendente dell’azienda, previa comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@coachingroup.it.
Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approva espressamente la clausola relativa alla disdetta e alla variazione del programma secondo le modalità descritte.
Se invece preferisci essere avvisato quando il corso sarà disponibile, compila il modulo di seguito.