Workshop - La comunicazione scritta
Workshop attivabile su richiesta (min. 4 persone)
Riuscire ad ottenere che i destinatari delle nostre “missive” le leggano, le capiscano e si attivino di conseguenza. Per riuscirci è necessario conoscere ed applicare alcune regole, spesso non scritte, per ottenere la loro attenzione, guidarli al punto, riducendo al minimo lo sforzo ed il tempo necessario. L’uso “improprio” di mail e la lunghezza e complessità di lettura di molti documenti sono infatti tra le maggiori fonti di tensione nelle relazioni, di perdita di tempo e, spesso, anche di malintesi e perdita di informazioni importanti.
Saper scrivere, quindi, non è solo un’arte ma una reale necessità.
Il corso illustra le regole fondamentali per la redazione di testi di diverso genere affinché siano facilmente comprensibili, stimolino i destinatari alla lettura ed eventualmente promuovano la risposta adeguata e desiderata.
Destinatari
Team leader, Segretarie di direzione, Addetti al commerciale, Responsabili di progetto, chiunque per lavoro abbia necessità di scrivere mail o altri documenti che desidera siano letti, compresi e attivino risposte adeguate.
Contenuti
- Quali sono e quando usarli
- I fondamenti dello scrivere: dalla punteggiatura alla numerazione, dalla scelta delle parole ai collegamenti grammaticali ed estetici
- La scelta dello stile e i suggerimenti per affinarlo
- L’autovalutazione del proprio stile e atteggiamento verso la scrittura con suggerimenti pratici
- L’uso dello spazio
- L’impaginazione di testi lunghi, brevi, biglietti d’accompagnamento, mail
- Il trasferimento del linguaggio analogico e paraverbale nello scritto
- Come fare in modo che i destinatari rispondano o agiscano nei tempi indicati
- La pagina bianca: sviluppiamo le idee
- I diversi tipi di scaletta
- Titoli ed espressioni chiave
- L’uso delle metafore
- Strategia dell’esposizione
- Revisione, tagli e arricchimenti
- Dal soggetto emittente al soggetto ricevente: l’importanza della “sintonizzazione”
- Codici condivisi in azienda: linguaggio e stile
Didattica
Vengono illustrate le strategie vincenti dello scrivere chiaro ed efficace e, attraverso la visione e la redazione concreta dei documenti di maggior uso in azienda (dalle mail ai meeting-report, dalle offerte di vendita ai memorandum…), i partecipanti realizzano l’importanza della strutturazione della comunicazione scritta e la sua efficacia.
Trainer Coach
Maria Rosa Rocco, meglio conosciuta come Ioia – è formatrice, coach e counsellor. Ha più di 20 anni di esperienza alle spalle durante i quali ha progettato centinaia di interventi formativi per ogni tipo di azienda, dalla familiare alla multinazionale ed effettuato più di 2000 ore di coaching. È trainer di PNL, specializzata in psicologia della comunicazione ma soprattutto … appassionata e motivata a liberare il potenziale delle persone.
Modalità di partecipazione
Iscrizione
L’iscrizione al workshop “La comunicazione scritta” si effettua compilando la scheda disponibile dal pulsante ‘Iscriviti’, in fondo alla pagina e si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento. Le iscrizioni terminano il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso.
Il corso si attiverà al raggiungimento di minimo 4 persone iscritte.
La quota di partecipazione individuale è pari a € 250,00 + IVA (€ 305,00).
La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione secondo la modalità di seguito indicata:
- Bonifico Bancario intestato a The Coachingroup S.r.l.- BANCA INTESA
IBAN: IT 81 R 03069 09471 10000 0010640 - Paypal
Sede dei corsi
Il corso si svolge a Milano. La sede verrà comunicata successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.
Modalità di disdetta
La disdetta dell’iscrizione deve essere effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo info@coachingroup.it entro e non oltre il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso. Suddetta comunicazione dà diritto alla restituzione dell’intero importo versato. Qualora la disdetta non pervenga entro il termine sopra indicato, non è previsto alcun rimborso e l’importo versato sarà interamente fatturato.
È consentita la sostituzione del partecipante iscritto con un altro partecipante o dipendente dell’azienda, previa comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@coachingroup.it.
Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approva espressamente la clausola relativa alla disdetta e alla variazione del programma secondo le modalità descritte.
Se invece preferisci essere avvisato quando il corso sarà disponibile, compila il modulo di seguito.